About me

The Fitness king
The Fitness king

Via Libertà IV trav. a destra, 4

80055  Portici (Napoli)

Telefono/Fax 0817763789

Cellulare 338 8641415

E-mail: xpaco@libero.it

www.pasqualeiengo.jimdo.com

 

 

 

Curriculum Vitae e professionale del Prof. Pasquale Iengo

 

 

Dati personali             Stato civile: coniugato

Nazionalità: italiana

Luogo e data di nascita: Napoli, 13/04/1961

 

Istruzione                    Nell’anno scolastico 1978/79 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo                   Classico Statale “Orazio Flacco” di Portici (Napoli).

 

Nel dicembre del 1988 ha conseguito presso l’I.S.E.F. di Napoli la laurea in Scienze motorie, con la tesi in Medicina dello sport, dal titolo Le lesioni meniscali del ginocchio, con votazione                                      finale : 110 e lode. Relatore della tesi era il dott. On. prof. Carmine Mensorio.

Tale Diploma di Laurea è stato convertito in “Laurea in Scienze motorie”.

 

  1.                                    NELL'ANNO 2017 CONSEGUE LA lAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E MANAGEMENT                                  DELLO    SPORT E    DELLE ATTIVITA' MOTORIE PRESSO L'UNIVERSITA' PARTHENOPE DI NAPOLI CON LA TESI : ATLETICA  LEGGERA TECNICA E DIDATTICA. RELATORE DOTT PROF TAFURI DOMENICO.

 

Corsi di  perfezionamento

Nel triennio 1987/1989 ha conseguito i Diplomi di I, II e III livello di “Istruttore di Body Building” della F.I.A.C./F I.F.B.B. riconosciuto  F.I.L.P.J./C.O.N.I. e A.I.C.S./C.O.N.I..

Nel 1988 ha conseguito l’Attestato di specializzazione in “Psicologia dello sport” rilasciato dall’I.S.E.F. di Napoli.

Nel 1990 ha perfezionato le conoscenze del Body Building conseguendo il grado di “Maestro di Body Building” in occasione dei corsi tenuti a Zingonia (Bg) dalla F.I.A.C.F./I.F.B.B. nonché a                                       Catanzaro dal C.O.N.I./C.S.E.N.

 

Nel 1997 ha frequentato il corso di “Massoterapia e Riabilitazione motoria” organizzato  dall’Associazione D.I.S.A. (Docenti e Istruttori sportivi associati) di Napoli.

 

Nel 1998 ha conseguito l’Attestato di “Primo soccorso in attività sportive” rilasciato dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con la F.M.S.I.  tramite i Corsi organizzati dall’Associazione “Soccorso amico” di Salerno.

 

Nel 1999 ha conseguito il Diploma riconosciuto di “B.L.S. (Basic Life Support) e Rianimazione  cardio-polmonare” rilasciato dall’I.R.C. (Italian Resuscitation Council) di Napoli.

 

Nel 1999 ha aggiornato le conoscenze nell’ambito del marketing seguendo il corso di “Marketing applicato allo sport” tenuto a Catanzaro circa “Il sistema valore nelle palestre” diretto dal Dott. Francesco De Nardo.

 

Nel 1999 ha preso parte alla Convention I.S.S.A. circa “Il programma consumo grassi” tenuta a   Bellaria (Rimini) dall’indimenticato  dott. prof. Carmelo Bosco.

 

Nel 2000 si è aggiornato prendendo ancora parte alla Convention I.S.S.A. di Bellaria (Rimini)  circa “L’allenamento”.

 

Abilitazioni                  Nel ‘92 ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento dell’Educ. Fisica nelle Scuole medie.

Nel 1993 ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento dell’Ed.Fisica per le Scuole Superiori.

 

 

Lingue straniere         La prima lingua è l’Italiano

Ha una buona conoscenza dell’inglese e dello spagnolo sia scritto che parlato.

 

 

Informatica                Conosce le applicazioni delle suiteOffice” e “Publisher”.

 

 

 

Cap. e competenze Lavora a contatto di decine di persone nelle palestre, centri sportivi e nella scuola

Relazionali             statale e riesce a coordinare ed organizzare tutti nei rispettivi compiti e ruoli,

snellendo le procedure lavorative senza travalicare le norme che  regolano tale ambito.

 

 

 

Capacità organizzative      Ha ottime capacità inerenti l’organizzazione di manifestazioni sportive, eventi di moda, danza e corsi di formazioni istruttori di discipline sportive legate al fitness.

 

 

 

Esperienze                 Dal 1985 a tutt’oggi ricopre la carica di collaboratore e Direttore Tecnico presso

professionali              varie associazioni sportive e palestre quale responsabile diretto degli allenamenti.

In questi anni, previa la partecipazione a convegni medico-sportivi e svariati

stage di perfezionamento, ha conseguito risultati soddisfacenti nelle gare di Sollevamento Pesi, Body Building nonché nelle vesti di                               giudice di gara.

 

Nel triennio 1995/98 ha collaborato con la prof. Maria Rosaria Maisto, direttrice dell’Ass.Art.Cult. “L’Ecole et le Ballet” di Portici (Napoli), circa uno studio di ricerca sulle “Attività motorie della terza età” attraverso la realizzazione di una piattaforma statistica e di monitoraggio sul territorio.

 

Dal 1995 è chiamato a coordinare il concorso nazionale di danza, teatro e lirica patrocinato dalla Regione Campania “Premio Etoile”. La sua collaborazione verte tuttora gli aspetti delle relazioni esterne e con le istituzioni; le relazioni interne e le risorse umane; la comunicazione ed i media.

 

Dal 1996 è incaricato da Enti del C.O.N.I. e da svariate Federazioni sportive alla docenza nei corsi di formazione per istruttori nelle vesti di Direttore Didattico nonché relatore.

 

Nel 1998 fonda, e ne viene contestualmente eletto Presidente, la Federazione Italiana Danza  Aerobica & Fitness (F.I.D.A.F.). Il riconoscimento ufficiale del C.S.E.N./C.O.N.I. prima, e di altri E.P.S. del C.O.N.I. poi, ha reso la F.I.D.A.F. un punto di riferimento essenziale nel Mezzogiorno d’Italia.

In seno a questa federazione dirige e coordina uno staff altamente qualificato

per la  realizzazione di corsi annuali di istruttori nonché convegni medico-sportivi. La F.I.D.A.F. si avvale della collaborazione di importanti firme dello sport e della medicina anche per le competizioni organizzate prevalentemente nelle regioni del sud Italia.  )

La partecipazione alla prestigiosa manifestazione  “Futuro Remoto”    presso la Città della Scienza di Napoli è un risultato   tangibile dell’importanza della F.I.D.A.F. nel panorama nazionale del fitness.

 

Ha redatto per numerose testate giornalistiche e telematiche del settore e non: “Tribuna sportiva”, “Cultura fisica”, “Power Lifting Fitness”, “Tempo libero”, “Roma”, “Il Giornale di Napoli”, “Il Denaro”, “Den”. Nel 1998 è stato stato, altresì, caporedattore della rubrica “Fitness” per il settimanale                                   “Tribuna sportiva”.

 

Dal 1998 al 2000 ha approfondito, presso l’Ass.Art.Cult. “L’Ecole et le Ballet” di Portici  (Napoli) le problematiche della “Prevenzione e cura delle patologie del rachide vertebrale in età  adulta” con convegni, corsi e pubblicazioni statistiche sul territorio.

 

Nel periodo novembre-dicembre del 2000 ha collaborato con la Città della Scienza di Napoli, presieduta dagli ill.mi professori Rita Levi Montalcini e Vittorio Silvestrini, per la realizzazione di eventi sportivi nell’ambito della manifestazione “Futuro Remoto” nonché per un convegno                                   sull’”Alimentazione e dimagrimento” di cui ne è stato relatore.

 

Ha spesso collaborato con studenti laureandi I.S.E.F. per la consulenza di tesi di laurea in   “Medicina dello sport” e “Teoria delle attività motorie”.

L’ultima ricerca sul “Monitoraggio del fenomeno doping (metodologie e patologie) legato al  Body Building e ad altri sport” ha beneficiato di un’ampia divulgazione per l’alto contributo del Consiglio F.I.D.A.F. e dell’organizzazione del “Premio Etoile

Tra le numerose conferenze sul “Doping” si ricorda quella organizzata dal Prof. Euro Baracchi, preparatore atletico di calcio,  e tenuta presso l’Istituto  C.Levi di Portici ad aprie 2005.

 

Ha avviato una fattiva collaborazione con i dottori Maurizio Marassi e Pierluigi Pecoraro, docenti   presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, circa lo studio e  l’applicazione dell’alimentazione sportiva.

Col Dott. Antonio Palombo relatore per i Corsi sulla prevenzione sul lavoro -L.626- collabora  nell’ambito del primo soccorso.

 

E’ consulente editoriale per le emittenti televisive interregionali “Canale 10”  “TeleVomero”, TeleA+ e Sky929   per la realizzazione di alcune trasmissioni, di cui è autore e  conduttore, interamente dedicate al Fitness e alla Danza

E’ altresì autore e curatore del bollettino settimanale di cultura sportiva    (informazioni  scientifiche, mediche e sportive) per conto degli affiliati alla F.I.D.A.F.

E’ Preparatore atletico di pugili professionisti, nuotatori agonisti FIN, giocatori di calcio, bodybuilders agonisti, squadre nazionali di ginnastica aerobica,  di pesca sportiva subacquea, tennisti di livello internazionale, ciclisti, maratoneti e ballerini professionisti

 

Il 2 sett. ’06 è stato pubblicato in Inghilterra dalla casa Editrice “Troubador Publishing Ltd” il suo libro Fitness oltre lo specchio in cui mette alla luce le metodiche scientifiche e relative al dimagrimento, ipertrofia muscolare, alimentazione e doping. Una recensione si può trovare all’indirizzo www.troubador.co.uk digitando il nome dell’autore

Conferenze        Tra le numerose conferenze, oltre le già menzionate, si ricordano:

-          Sport Expo il 20 nov. 2006. dal titolo “Il dimagrimento un approccio scientifico” affianco a Docenti Universitari della Federico II di Napoli come il Prof . Franco Contaldo e la Prof.ssa Pasqualina Buono

-          Holiday Inn Napoli, concresso nazionale degli Allenatori e dei Preparatori atletici di calcio dal titolo “L’integrazione per il miglioramento della performance del calciatore” affianco a relatori del calibro del Prof. Gaudino preparatore della Nazionale vincitrice dei Mondiali del 2006 e dei Dott. Fucci e Bisciotti.

-          Grand Hotel Parker’s di Napoli, 26 marzo 2008. Conferenza organizzata dall’Istituto GANASSINI di Milano sul protocollo di lavoro in palestra per il trattamento della cellulite.

 

 

Referenze                   Dott.ssa Carla Persico, Aiuto Ospedale “Loreto Mare” di Napoli.

Prof.ssa Giuseppina Mascolo, ex docente I.S.E.F. di Napoli.

Dott. Michele Maglione, Primario Ospedale “Maresca” di Torre del Greco (Napoli).

Dott. Pierluigi Pecoraro, docente facoltà di Medicina, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Dott. Maurizio Marassi, F.M.S.I. di Napoli. Medico della nazionale di pallanuoto.

Dott Francesco Arena Medico chirurgo spec in Psichiatria

Dott.ssa Angela Palma, Città della Scienza di Napoli.

Dott. Antonio Palombo ,relatore ai Corsi per la legge 626 in tutta Italia.

Dott. Francesco De Nardo, commercialista e specialista in marketing delle attività sportive.

Prof. Massimiliano craus docente di Storia della danza Teatro S. Carlo di Napoli.

Dott Prof  Domenico Tafuri docente di Anatomia umana presso la Parthenope di Napoli

 

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 e successive integrazioni.

 

Pasquale Iengo